Le Nuove Botteghe Umanistiche

Gli Ambienti di Studio, Progettazione e Sviluppo, dove trasformiamo «oggetti» inerti e irrelati in «strumenti» di metodo per studiare, con la scienza, le soluzioni e le regole della narrazione artistica, per indagare l’architettura di capolavori immortali, per esplorare la rete delle correlazioni tra le innumerevoli varianti di modelli archetipici, e per scoprire i meccanismi narrativi e compositivi condivisi tra opere distanti tra loro nello spazio, nel tempo, e nelle forme espressive.

RaccontoInCanto

La Bottega dedicata alla narrazione artistica multiespressiva

– dove, raccogliendo la lezione metodologica degli inventori del racconto musicale, studiamo come i grandi compositori, librettisti, e metteur en scene abbiano sfruttato adeguatamene e complementarmente ogni forma espressiva per realizzare le opere narrative più complesse della nostra tradizione umanistica,

– dove indaghiamo l’arte dei nostri maestri che, dalle soluzioni elaborate dai loro maestri, i più raffinati autori in ogni campo artistico, hanno tratto insegnamenti per creare una nuova forma d’arte che le integrasse tutte: la narrazione poliespressiva e multimediale come orchestrazione delle forme espressive e integrazione dei media.

– dove apprendiamo, dai classici del teatro musicale, come comporre, narrare e mettere in scena con la stessa sistematicità e competenza di coloro che hanno ideato e realizzato quei capolavori immortali; e dove costruiamo strumenti innovativi per insegnarvi a farlo,

– dove ideiamo e sviluppiamo i nostri servizi e prodotti – i Sistemi di Studio Reticolare, gli spettacoli, le mostre, le pubblicazioni, i cicli di lezioni – per insegnare a ricavare, dai capolavori del teatro musicale e dagli studi progettuali dei loro autori, le straordinarie competenze dei maestri che sono riusciti a fare arte con il teatro musicale.

RaccontoInCanto

La Bottega dedicata alla narrazione artistica multiespressiva

– dove, raccogliendo la lezione metodologica degli inventori del racconto musicale, studiamo come i grandi compositori, librettisti, e metteur en scene abbiano sfruttato adeguatamene e complementarmente ogni forma espressiva per realizzare le opere narrative più complesse della nostra tradizione umanistica,

– dove indaghiamo l’arte dei nostri maestri che, dalle soluzioni elaborate dai loro maestri, i più raffinati autori in ogni campo artistico, hanno tratto insegnamenti per creare una nuova forma d’arte che le integrasse tutte: la narrazione poliespressiva e multimediale come orchestrazione delle forme espressive e integrazione dei media.

– dove apprendiamo, dai classici del teatro musicale, come comporre, narrare e mettere in scena con la stessa sistematicità e competenza di coloro che hanno ideato e realizzato quei capolavori immortali; e dove costruiamo strumenti innovativi per insegnarvi a farlo,

– dove ideiamo e sviluppiamo i nostri servizi e prodotti – i Sistemi di Studio Reticolare, gli spettacoli, le mostre, le pubblicazioni, i cicli di lezioni – per insegnare a ricavare, dai capolavori del teatro musicale e dagli studi progettuali dei loro autori, le straordinarie competenze dei maestri che sono riusciti a fare arte con il teatro musicale.

I Progetti della Bottega RaccontoInCanto

I Progetti della Bottega RaccontoInCanto

La Bottega in cui studiamo come i maestri del racconto teatrale musicale utilizzino i principi della narrazione artistica per elaborare le soluzioni narrative e compositive dei loro capolavori

La Bottega “RaccontoInCanto” assume come tutor virtuali autori dalle cui opere si possono ricavare insegnamenti metodologici concernenti la narrazione teatrale musicale in forma artistica, e più specificamente quelle capacità di padroneggiare, orchestrare, coreografare ogni forma espressiva in un’opera che le sintetizzi tutte come un’unica partitura poliespressiva per un unico racconto multiplanare a più voci.

Questi autori si distinguono tra gli altri perché, nell’ideare e realizzare i capolavori che costituiscono lo stato dell’arte per la narrazione, la composizione e la messa in scena, hanno indagato e sperimentato sistematicamente ogni possibilità di far interagire i diversi piani espressivi in una forma di narrazione che non li penalizzasse ma li valorizzasse nella loro autonomia e complementarità.

Il teatro musicale è stato per secoli un vero e proprio cantiere dove sperimentare e praticare la vera narrazione multiespressiva e multimediale. Grazie ad esso si sono realizzati innumerevoli prodotti artistici compositi e multiplanari, in cui si ottimizza tutta la stratificazione narrativa che confluisce in essi, dal racconto orale a quello letterario a quello multimediale.

I maestri del teatro musicale sono riusciti a ideare racconti sfruttando al meglio e nella loro integrazione diverse forme espressive; essi pertanto sono i tutor ideali per insegnare agli autori del futuro come si progetta e realizza un racconto propriamente multiespressivo e multimediale, in cui cioè non vi è la sola compresenza di diversi piani espressivi e l’utilizzo dei diversi media nella realizzazione, ma tale compresenza è concepita come complementarità senza ridondanza e senza casualità nell’accostamento.

Questa Bottega è nata per studiare la narrazione multiespressiva e apprenderne i meccanismi di funzionamento andando a lezione da coloro che l’hanno inventata, praticata e portata al più alto livello artistico prima che le nuove tecnologie rendessero più facile la realizzazione dei prodotti multiespressivi e multimediali.

Attraverso questa Bottega indaghiamo come la letteratura (i librettisti), la musica (i compositori), il teatro (i metteur en scène), le arti visive (gli scenografi) contribuiscano a far nascere una nuova forma di composizione «poliespressiva», che riunisce e integra le possibilità offerte dalle singole forme espressive, coreografando ogni azione e facendo interagire tra loro tutti gli elementi come componenti di un’unica partitura.

L’attività della Bottega è finalizzata a fornire, a chi vuole cimentarsi nella narrazione multiespressiva e multimediale, strumenti adatti per padroneggiare la compresenza di diverse forme espressive in unico racconto, proprio come hanno mostrato di saper fare i grandi autori del teatro musicale

Anziché apprendere il poco che oggi può offrire un autore di videoclip o di pubblicità, l’utilizzatore dei Sistemi  di Studio Reticolare sviluppati in questa Bottega si potrà rivolgere viceversa a maestri come Mozart e Da Ponte, Wagner, Puccini e Illica e Giacosa, Rossini … e potrà studiare i complessi progetti scenici di un grande regista, come Jean-Pierre Ponnelle che, per mettere in scena adeguatamente questi capolavori, ha inventato un tipo di messa in scena che integra teatro, teatro musicale e cinema.

Attraverso lo studio di un progetto di teatro musicale si possono scoprire le fonti orali e classiche che hanno favorito le tante riscritture che portano alla elaborazione di un testo complesso e stratificato come un’opera lirica, e si può apprezzare la vera multiespressività, spesso confusa con la multimedialità, quella che si basa sull’integrazione delle forme espressive e la distribuzione delle informazioni sui diversi piani espressivi compresenti.

La nostra scelta di lavorare sul teatro musicale e di scegliere come partner Teatri interessati a migliorare l’attività educational, deriva infatti dall’esperienza che ogni opera lirica in cui si sono cimentati grandi musicisti, librettisti, illustratori, metteur en scene costituisce un piccolo laboratorio di narrazione, di composizione e di messa in scena, in cui è possibile studiare le interazioni tra i diversi piani espressivi per raccontare storie complesse; ma non solo: ogni opera costituisce anche un oggetto artistico ideale, complesso, multiplanare, in cui si può studiare e apprendere come si sviluppa la stratificazione narrativa dal racconto di tradizione orale a quello letterario a quello multimediale e scenico.

Il valore dei Sistemi di Studio reticolare sviluppati in questa Bottega non risiede solo nei capolavori che vengono presi in esame o dalla quantità e qualità di risorse esterne che vengono collegate tra loro in base ai principi condivisi per creare una rete virtuale di viaggi intertestuali. Il valore risiede anzitutto nella struttura logica e scientifica dei Sistemi stessi, una grande novità nel settore educational, messa a punto dall’Istituto in oltre quaranta anni di ricerca, sperimentazione e applicazione in attività didattiche e formative in scuole e università.

La Bottega RaccontoInCanto raccoglie e sviluppa l’esperienza trentennale condivisa con il settore Educational del Teatro la Fenice di Venezia (“Area Formazione, Ricerca, Progetti Innovativi”) per rifunzionalizzare risorse storiche dei Teatri, promuovere i i titoli in cartellone, formare pubblico e operatori, creare sussidi di studio e mediateche di risorse per una distribuzione sul territorio del Triveneto. L’Istituto MetaCultura, grazie al sostegno dell’ “Area Formazione Ricerca Progetti Innovativi del Teatro la Fenice”, ha potuto mettere a punto in diversi anni numerosi percorsi formativi iper-mediali per le scuole del Veneto, sviluppando sussidi ipermediali (sia per insegnati che per studenti), sentieri esplorativi, mostre, seminari e lezioni spettacolo, quaderni di esplorazione, spettacoli multimediali. Intorno ad essi si è anche creata una vasta e articolata mediateca sia analogica che digitale di risorse del teatro musicale messa a disposizione di tutti i partecipanti alle iniziative. Anche se quella esperienza si è conclusa, essa costituisce essa ha ispirato la nascita di questa Bottega; e grazie alla competenza acquisita sperimentando la realizzazione di nuovi strumenti di Studio dedicati al mondo educational abbiamo potuto ideare e realizzare una nuova generazione di Sistemi di Studio completamente reticolari e fruibili online.

In questo senso questa Bottega si propone come modello esemplare per tutte le altre Botteghe polifunzionali da noi dedicate alla valorizzazione di risorse di archivio relative a opere di grandi autori, e alla conseguente realizzazione di nuovi tipi di servizi educational.

In questa prospettiva l’Istituto MetaCultura propone anzitutto ai Teatri italiani e internazionali di divenire partner per produrre e distribuire insieme a noi un nuovo tipo di multi-servizio formativo e didattico, sia diffondendo e completando quanto da noi già avviato, sia sviluppando nuovi progetti dedicati ad altri autori e ad altre opere, per arrivare a creare una rete tra tutti i grandi progetti del teatro musicale di ogni tempo e luogo.

Dopo la sperimentazione pluriennale sul territorio veneto, in questa nuova fase, grazie al trasferimento dell’attività online, intendiamo coinvolgere nuovi partner nazionali e internazionali, ma soprattutto gli utenti educational (di scuole, biblioteche, musei, università etc.) dei territori di propria pertinenza. In questo modo potranno finalmente essere valorizzate le competenze autoriali (dei professionisti coinvolti nelle nuove produzioni teatrali) e gli enormi e sottoutilizzati giacimenti di risorse documentali che ogni Teatro partner potrebbe mettere a disposizione arricchendo il servizio e condividendone costi e benefici.

Ogni nuovo titolo oggetto del multi-servizio si baserà sulla realizzazione e diffusione di Sistemi di Studio Reticolare che assumano ad oggetto opere che hanno attraversato il tempo, i Paesi e i media e che hanno avuto riscritture e messe in scena in differenti campi artistici, diventando così oggetti ideali di laboratori interdisciplinari e intermediali per lo studio di principi di narrazione, scrittura e messa in scena. Il progetto condiviso con i nostri partner ci permetterà di questa Bottega per farne un Centro di ricerca di risorse documentali autoriali, di formazione autoriale e iper-autoriale, di progettazione e sviluppo di prodotti e servizi per il mondo educational.

Intanto fin da ora la Bottega si pone i seguenti obiettivi:
– valorizzare risorse di archivio storiche facendo scoprire e apprezzare testi e messe in scena di autori del passato attraverso correlazioni con i progetti degli autori del presente che ne hanno raccolto gli insegnamenti;
– rifunzionalizzare materiali di promozione e documentazione di nuove messe in scena;
– promuovere indirettamente i titoli e gli spettacoli in cartellone nei Teatri partner e prolungare la vita delle più interessanti messe in scena al di là della circuitazione fisica, anche recuperando e rifunzionalizzando a tale scopo la documentazione audiovisiva degli spettacoli stessi nonché i materiali relativi a precedenti edizioni, depositati negli archivi storici;
– formare e incrementare il pubblico degli enti partner;
– formare operatori didattici, professionisti dello spettacolo, studiosi e autori che collaborino con gli enti partner;
– formare iper-autori e implementatori di sussidi e-learning multi- e iper- mediali;
– creare sussidi e-learning multi- e iper- mediali e ricercare risorse di studio di supporto ai programmi di educazione di base e permanente, di specializzazione professionale e di perfezionamento promossi dagli enti partner.

Il programma con cui abbiamo dato avvio alla Bottega, in modo da poter disporre rapidamente di un’offerta formativa e didattica adeguata alla materia trattata, si articola in una serie di Sistemi di Studio Reticolare e altri strumenti complementari come mostre pubblicazioni e spettacoli per indagare le soluzioni ed esplorare le correlazioni presenti:

– nell’opera di un grande autore. La Bottega intende ricreare il laboratorio creativo di sei grandi autori del teatro musicale (Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Wagner, Puccini) e studiare per ognuno di essi alcuni capolavori sia nelle interne correlazioni in base ai principi condivisi tra le scene sia nelle correlazioni esterne con testi varianti che condividano alcuni principi con essi

– in alcuni titoli di diversi altri autori che costituiscono progetti di grande interesse per le sfide che si pongono e per le correlazioni che stabiliscono con altri capolavori delle arti narrative.

Grazie alle partnership che stabiliremo e al sostegno degli Enti che vorranno utilizzare i sistemi potremo sviluppare ulteriori titoli e prendere in esame l’opera di ulteriori autori. In questo modo nel tempo potremo rendere la nostra stessa Scuola di alta formazione il luogo ideale dove studiare attraverso i nostri Sistemi le forme e i capolavori del teatro musicale, per rilanciare un settore che speriamo possa tornare a produrre nuovi capolavori grazie alla formazione di nuovi autori, nuovi docenti e nuovo pubblico.