Introduzione  •  Articolazione

1
3
5
7


La narrazione teatrale come dialogo tra «espressione visiva» e «comunicazione verbale». 
I progetti dedicati agli autori che sono riusciti a fare arte con il teatro di prosa. Vai alla Bottega


La narrazione audiovisiva dalla monoespressività del cinema muto alla poliespressività del musical. I progetti dedicati agli autori che sono riusciti a fare arte con il cinema e la televisione.
Vai alla Bottega


La narrazione visiva come sintesi di storie narrabili.
 I progetti dedicati agli autori che sono riusciti a fare arte con le sole immagini.  Vai alla Bottega


La narrazione nella terra di nessuno tra arte, scienza e didattica. La ricerca umanistica narrata dagli umanisti
. I progetti dedicati agli autori che sono riusciti a fare arte con la narrazione scientifica.
Vai alla Bottega

2
4
6
8


La narrazione per l’infanzia come arte della variazione, della composizione a più mani, dell’interpretazione e della messa in scena poliespressiva. 
I progetti dedicati agli autori dei racconti che abbiamo amato da ragazzi e che ci accompagnano per tutta la vita.
Vai alla Bottega


La narrazione poliespressiva e multimediale come orchestrazione delle forme espressive e integrazione dei media. Dalle disposizioni sceniche verdiane all’opera totale wagneriana.
 I progetti dedicati agli autori che sono riusciti a fare arte con il teatro musicale.
Vai alla Bottega


La narrazione letteraria dall’oralità alla scrittura, come strumento narrativo monomediale ma multiplanare.
 I progetti dedicati agli autori che sono riusciti a fare arte con le sole parole.
Vai alla Bottega


La narrazione reticolare dai labirinti testuali ai sistemi enciclopedici, agli ipertesti
. I progetti dedicati agli autori che sono riusciti a elaborare sistemi enciclopedici e contribuire allo sviluppo del pensiero reticolare.
Vai alla Bottega